A spesa di Agrumi

A spesa di Agrumi

A volte la voglia di shopping diventa irresistibile e ci porta a girare per la città alla ricerca di vestiti, scarpe o borse…
Anche a Stella di Lemmen non siamo immuni dalla febbre dello shopping, ma al posto dell'abbigliamento di tanto in tanto dobbiamo soddisfare il nostro bisogno di…piante!
Quando è così, prendiamo il furgone e ci muoviamo verso la zona di Pistoia, in Toscana, famosa per i suoi innumerevoli vivai. Questa volta necessitavamo di piante di agrumi, da mettere a spalliera lungo i muri dell'uliveto. Siamo quindi andati al fantastico vivaio della famiglia Lenzi @agrumilenzi, dove si può trovare una scelta infinita delle più aromatiche, curiose e multicolori varietà di agrumi. Questa famiglia di piante è caratterizzata da una grande facilità di incrocio: tutte le varietà che conosciamo sono combinazioni e recombinazioni delle tre varietà “antenate”, mandarino, cedro e pomelo. Oltre ai frutti più conosciuti, come arance, limoni e grapefruit, nel corso dei secoli sono stati creati chinotti, kumquat, yuzu, bergamotti, finger lime e così via. E noi, nel nostro shopping tour, ne abbiamo comprati di tutti un po’!
In questi giorni gli alberelli vengono messi a dimora, intercalati tra gli ulivi. Tra qualche anno, i frutti succoso e le odorose bucce piene di oli essenziali saranno la base di limonate, marmellate, sciroppi, idrolati e molto altro.