Un Nuovo Apiario

Un Nuovo Apiario

Abbiamo spostato il nostro apiario da ovest a est, ampliandolo notevolmente.
Quello originale, che contava quindici arnie, era stato provvisoriamente posto ai margini occidentali dell'azienda, in alto, al limitare del bosco.
Dopo un lungo lavoro di preparazione della nuova area dedicata era finalmente tutto pronto per ospitare le vecchie e le nuove casette colorate. Daniele e Jacopo hanno chiuso con cura le arnie originali, le hanno spostate con una bizzarra portantina fai da te dalla vecchia alla nuova location e le hanno appoggiate in bell'ordine lungo il supporto che le solleva da terra, insieme alle tante arnie fresche di pittura che abbiamo aggiunto.
Le api si sono dovute abituare alle nuove coordinate geografiche rimanendo chiuse dentro per tre giorni. Le abbiamo rifornite di acqua (spruzzandola ogni giorno sulla grata della chiusura) e di cibo (sciroppo di zucchero) per alleviare lo stress della clausura…ma quando le abbiamo riaperte non erano per nulla contente, anzi direi piuttosto innervosite!
Le giovani famiglie aggiuntive sono invece giunte a Lemmen in alveari di polistirolo e, dopo una settimana di permanenza per abituarsi al luogo, verranno trasferite nelle nuove arnie di legno dai colori pastello, come quelli dei fiori. Abbiamo voluto dipingere noi stessi le nuove dimore scegliendo tonalità il più possibile vicine alle colorazioni floreali di Stella di Lemmen.
La produzione del miele, per un apiario stanziale come il nostro, è scandita dalla stagionalità della fioritura preponderante: nel corso dell'anno troviamo l'erica, poi l'acacia ed infine il castagno. I nostri mieli però acquistano sempre un'ulteriore aromaticità data dalle molteplici fioriture di contorno che si susseguono durante tutto l'anno.
Proprio il nostro estremo riguardo alla biodiversità e la conseguente moltitudine di piante aromatiche, officinali o semplicemente da fiore e decorative ospiti dell'azienda, rende la raccolta del nettare da parte delle api particolarmente varia e il bouquet dei mieli che ne derivano eccezionalmente fiorito. Una vera delizia per il palato, provare per credere!
In seguito all'ampliamento dell'apiario, sarà nostra cura aumentare il numero delle piante mediterranee e degli alberi da frutto, per continuare a garantire alle nostre amiche api bottini golosi e diversificati, ottimi per la loro e la nostra salute. Ma tornando al presente: care api, benvenute nel vostro nuovo apiario, meravigliose, preziosissime creature dell'aria!